lunedì 11 marzo 2024

Sono andata

In un supermercato tradizionale, per comperare le lenticchie.

Letto etichetta: provenienza Canada.

Le ho riposte sullo scaffale. 

Chissà perché? 🤣🤣🤣

(*) 


12 commenti:

  1. Il Canada sta alle lenticchie come l'Italia sta all'Hákarl (piatto tipico islandese peraltro per nulla stuzzicante...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato a due cose:
      1) al glifosato che ci buttano sopra a tutto spiano e il Canada è specialista in questo.
      2) ai produttori italiani.
      Capisco che bisogna risparmiare, (costavano meno di 2 euro x 500 gr) ma se poi i soldi risparmiati li devo spendere in medicine, che vantaggio ho?

      Elimina
    2. (*) vedere foto nel post...

      Elimina
  2. Sono per l'introduzione dei dazi doganali per l'importazione di merci analoghe a quelle prodotte in Italia. Basta con questa concorrenza che stronca l'economia nazionale, perché un'olio d'oliva dell'unione europea deve costare meno di un olio analogo italiano? Assurdo, e se lamento la cosa nelle pagine Facebook delle aziende italiane interessate, mi cancellano il commento invece di giustificare la cosa, caso dell'azienda Annese che vende il proprio olio a un prezzo vergognoso per bottiglie da mezzo litro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che dovrebbe essere proprio le aziende a lamentarsi per la concorrenza sleale. Ma quelle italiane sono capace solo ad aumentare i prezzi, costringendo i poveri a comperare i prodotti che costano meno. Tanto poi ci sono i medici delle ASL che aggiustano tutto o almeno ci provano.
      Su FB calo un velo pietoso.

      Elimina
  3. Io dò la preferenza ai prodotti locali!

    RispondiElimina
  4. io nvece ancora me aricordo de quanno ner dopoguerra mamma me mannava tutta l'estate dalle suore e queste ce daveno da magnà robba su cui c'era scritto "dono der bobbolo americano" che specie a merenda trattavasi de bei dorcetti.
    Ah, la domenica ce tenevano solo mezzagiornata e dopo la messa ed i giochi ce rispediveno a casa, dandoci una bella scatoletta de carne da portà a casa su cui c'era sempre scritto er fatto der dono.
    Mia mamma era tanto contenta della scatoletts

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bei ricordi. Anche se c'era la guerra e si era poveri davvero, esisteva solidarietà da qualunque parte arrivasse. Ti fa onore che tu ricordi sempre la tua mamma. Certi momenti non si cancellano mai. Grazie per averli condivisi qui da me. ❤️❤️❤️👋

      Elimina
  5. Risposte
    1. In Italia arrivano tanti prodotti alimentari stranieri, in questo lenticchie canadesi che però non sono salutari perché contengono glifosato che è nocivo alla salute. Sapendo questo particolare ho riposto il pacchetto nello scaffale. Le aziende italiane non protestano per questa concorrenza. Aumentano i prezzi. E gli italiani che non sono ricchi, come vogliono sembrare, comperano purtroppo i prodotti nocivi per risparmiare. Poi vanno dal medico perché stanno male. Insomma è un circolo poco corretto. Abbraccio forte forte.

      Elimina
    2. In Italia è necessario fare molta attenzione a ciò che si compera, soprattutto leggere attentamente le etichette dei prodotti alimentari. Spero in Russia sia diversa. ❤️❤️❤️👋👋👋

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋