martedì 5 marzo 2024

Farfalle

Quando poniamo molta fiducia o aspettative in una persona, il rischio di una delusione è grande. Le persone non esistono in questo mondo per soddisfare le nostre aspettative così come noi non siamo qui per soddisfare le loro. Dobbiamo bastare … dobbiamo bastare a noi stessi sempre e quando vogliamo stare con qualcuno dobbiamo essere consapevoli che stiamo insieme perché ci piace, lo vogliamo e stiamo bene, giammai perché abbiamo bisogno di qualcuno. Una persona non ha bisogno dell’altra, esse si completano … non per essere due metà, ma per essere un intero, disposte a condividere obiettivi comuni, gioia e vita.

Nel corso del tempo, ti rendi conto che per essere felice con un’altra persona, è necessario, in primo luogo, che tu non abbia bisogno di questa persona. Comprendi anche che la persona che ami (o pensi di amare) e che non vuole condividere niente con te, sicuramente, non è l’uomo o la donna della tua vita. Impari a volerti bene, a prenderti cura di te stesso e principalmente a voler bene a chi ti vuole bene. 

Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te.

Farfalle, Mario Quintana

4 commenti:

  1. Se una persona non avesse bisogno delle altre, la specie umana non avrebbe codificato il diritto di famiglia.
    Io credo che stando con una persona si dimezzino i dolori e si raddoppino le gioie.
    Non capirò mai quelle persone che lasciano perché si sentono vincolate e sono convinte di non avere bisogno del partner (cui muovono accuse e colpe), e poi invece di restare sole, iniziano una storia nuova da zero. Già che ti rendi conto di esserti sbagliato/a, torna con chi stavi, che magari ti ama davvero e non aspetta altro che ripartire assieme.
    L'orgoglio rende davvero orgoglioni... 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che anch'io non sono molto concorde, però mi piaceva l'ultimo paragrafo sulle farfalle e il giardino. Ed allora l'ho pubblicato. Ma la vita di coppia è ben altra cosa, quando si decide di stare insieme.

      Elimina
  2. Anna Maria, sono d'accordo con te che le persone non esistono a questo mondo per soddisfare le nostre aspettative, così come noi non siamo qui per soddisfare le loro aspettative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Non bisogna crearsi aspettative sulle persone, però sono anche convinta che in due o con amici si affronta la vita in modo migliore. 🍀🍀❤️❤️👋👋

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋