venerdì 15 marzo 2024

Chiarimenti

Un blogger mi ha chiesto: "perchè senti la necessità di diffondere una tua scelta di vita"sana" ......Scusa la domanda banale."

Rispondo con questo post.
Innanzitutto premetto che non la trovo una domanda banale anzi mi permette di spiegare in modo più chiaro i motivi per cui, appunto, sento il bisogno di divulgare la mia scelta di vita vegana.
Due domenica fa, io e la mia dolce metà, abbiamo deciso di andare a cena al ristorante. Ogni tanto ci vogliamo sentire sposini, e così ci comportiamo, cenare soli soletti senza tribù appresso, lume di candela, fiori nel calice di vetro sul tavolo...
Insomma siamo entrati in un ristorante "onnivoro", vegani se ne trovano pochi ahimè...
Il cameriere ci ha presentato il menù, noi abbiamo fatto presente il nostro veganismo.
Il tizio ci risponde: "abbiamo verdure cotte, oppure se preferiscono un'insalata verde con pomodori"
Garantisco che io non ho proferito una parola.(*) 
Mio marito invece gli ha spiegato che i vegani non sono animali erbivori, vedi mucche o capre ma sono esseri umani con 2 occhi, 1 naso, 1 bocca, 2 orecchie, 2 gambe, 2 braccia, insomma sono esseri umani come gli onnivori, hanno solo fatto scelte di alimentazione, di vita, compreso il rispetto verso gli animali ma mangiano tutto eccetto carne, formaggio, uova, pesce insomma tutto ciò che deriva dal mondo animale.
Quindi gli ha ordinato pasta con piselli, tralasciando il secondo (per evitare cadaveri) e, come dessert, macedonia di frutta varia naturalmente fresca, non scatolame. Se non era possibile, ci saremmo alzati e usciti.
Il poverello ha chiesto scusa imbarazzato, si è recato in cucina e dopo un po' è tornato per confermarci che il cuoco ci avrebbe preparato i piatti richiesti.
Devo confermare per correttezza che la cena è stata più che ottima. E abbiamo promesso al poverello che saremmo ritornati. 🤣🤣🤣
Dentro il mio cervello però è scattato qualcosina.
In parole povere, in basso linguaggio, ma quando ci vuole, ci vuole, mi sono rotta i cabasisi, anche se non li ho, di tutta l'ignoranza, di tutte le leggende metropolitane che si sentono e si leggono sui vegani, animalisti, e antispecisti.
Credo che sia ora che la gente inizi a svegliare il proprio cervello. Non è mai troppo tardi, in tutte le faccende della vita reale e virtuale (mettiamoci anche questa). Pandemia docet...
Da qui la mia necessità di diffondere la mia scelta di vita "sana" come scrive il mio amico blogger.
Chi vuole seguirmi è ben accetto, ovviamente; chi non vuole seguirmi, al primo incrocio, può girare a destra o a sinistra, come preferisce.
Io non trattengo nessuno, perché credo molto nella libertà individuale.
A bientôt
Torno alla mia montagna che mi sta aspettando🤣❤️👋

(*) ultimamente, dopo varie vicissitudini virtuali con una blogger do ut des e un altro blogger che, non trovando di meglio per giustificare la sua poca affinità con il mondo vegano, ha preferito deridermi, sto applicando il famoso detto  *il miglior disprezzo è la noncuranza*.
Devo dire che, applicandolo anche in questo caso, finalmente mi sento libera, davvero libera.

N.B se trovato qualche errore di scrittura, non fatemelo presente. Ho scritto di getto mentre sorseggiavo il mio caffè pomeridiano. Bye

21 commenti:

  1. Io avrei risposto diversamente al blogger: "Essendomi stufato di tenere lezioni private sul mio veganesimo, divulgo su un blog così scrivo una volta sola e chi ha voglia legga, gli altri faranno i conti con la propria coscienza."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo impararla a memoria questa tua frase perchè ho il presentimento che passati questi due, ne arriveranno altri.
      io ormai ho preso consapevolezza che noi vegani nel nostro modo di vita semplice e sincero diamo molto fastidio alla massa omologata. Anzi credo che ormai ci abbiamo catalogato nella categoria dei diversi. e come tu ben sai la diversità in Italia non è ben accettata, non dico emarginata ma quasi.

      Elimina
    2. io sinceramente mi sento giudicato da chi mi pone domande sulle mie scelte alimentari/etiche, se non vagamente deriso... Poi però non devi dirgli che ha un cadavere nel piatto perché è maleducazione... e se va bene rispondono che anche le zucchine provano dolore fino a prova contraria...
      Peccato che gli ortaggi, essendo privi di sistema nervoso e cervello, non possono percepire il dolore, come tra l'altro alcuni esseri viventi tipo la zanzara.

      Elimina
    3. La mancanza di conoscenza e ignoranza sono alla base di questi comportamenti.

      Elimina
  2. Stavo pensando ad un diabetico che si priva di andare al ristorante.
    No pasta integrale, se integrale una forchettata potrebbe anche mangiarla, cosi anche per il pane ........ma c'è tutta una alimentazione che un ristorante non tiene .......
    Ci sono molti allergici a determinati cibi .........anche per loro è vietato il ristorante.
    Farfalla Leggera il commento è mio, e se dico banale è un termine che a me personalmente mi piace molto è l'archè, (certo non sempre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha detto che la pasta integrale non va bene per i diabetici? Pasta di farro, pasta di legumi (anche se non è propriamente pasta, visto che non è grano ma farina di legumi macinata). Gli allergici possono specificare la cosa in ristorante, come abbiamo fatto noi vegan.
      Lo so che il commento è tuo ma io ho preferito non specificarlo. Se a qualcuno interessa sapere l'autore se lo va a cercare sul blog, non è difficile. Ho messo *cerca sul blog* nella colonna sinistra apposta per questo. (sempre che funzioni 🤣🤣🤣)
      Non creiamo polemiche sterili su chi ha scritto o meno, qui sul mio blog non esiste competizione, ma solo confronto. Grazie.

      Elimina
  3. Nessuna polemica ...... ho solo evidenziato che il diabetico non>/b> trova ne pasta e pane integrale al ristorante ecc ecc, lo stesso dicasi anche per gli allergici.
    Io non sono mai stato in competizione con nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cerchiamo di capirci.
      1) io, per polemica, non intendevo il discorso dei diabetici. Questi devono seguire le indicazioni del proprio medico curante non le mie. Io non sono un medico né una consulente. Ho scritto la cosa nel widget "precisazioni" in alto nella colonna a sinistra.
      2) per polemica intendevo la tua precisazione del commento in incipit al mio post. Che l'autore della domanda sei tu.
      Spero di essere stata chiara. Buona serata.

      Elimina
  4. Avavo capito anche prima.
    Lo stesso problema che avete trovato con la persona che vi doveva servire si è trovata un po in difficoltà, perchè i ristoranti non pensano mai che ci sono persone che per ragione diverse fanno fatica a andare al ristorante, perchè non è "attrezzato ad accogliere" una alimentazione diversa ........ tutto qua.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo a tanti fa comodo dipingere un'immagine distorta di un'idea o di una filosofia (magari andando a cercare con il lanternino casi o persone "estreme") per cercare di vincerla con il ridicolo, in assenza di argomenti seri... succede ai vegani e non solo a loro: così i childfree sono egoisti, gli antinatalisti misantropi, i non credenti arroganti...
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è un dato di fatto che esiste nel virtuale e nel reale. Mentalità difficile da estirpare, purtroppo siamo in Italia dove il livello qualitativo della conoscenza e del sapere peggiora ogni giorno. Purtroppo...

      Elimina
  6. Forse dai troppa importanza al mangiare che diventa filosofia di vita.
    Ciao Farfalla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il veganismo non è solo mangiare, ma è una filosofia di vita chi inizia proprio dalla scelta del cibo che tu introduci nel corpo. Se tu mangi cibi "vivi" il tuo corpo acquisterà forza vitale e, tenendo conto che il corpo è legato alla mente, anch'essa riceverà benessere, leggerezza, positività.
      Ti invito a provare una ventina di giorni, non di più a non cibarti di carne e derivati animali. Poi mi dirai...
      La vita è ricerca, diceva il buon Socrate. Ricerca, per me, è fatta anche di scelte, di benessere, di coscienza pulita, di rispetto non solo verso umani, ma anche animali.
      Domanda: "perché si rispettano gatti, cani e si mangiano maiali, mucche" Solo il veganismo, l'antispecismo ti può dare una risposta.

      Elimina
    2. Un articolo interessante
      https://www.essereanimali.org/2022/06/melanie-joy-spiega-carnismo/

      Elimina
    3. Buon fine settimana a te, Gus. ❤️❤️👋👋

      Elimina
  7. Per me il mangiare non ha nessuna importanza.
    Caratterialmente sono allergico a diete e formule magiche.
    Quello che trovo nel piatto deve piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti? Anche i vegani mangiano ciò che trovano nel piatto, sono cibi che anche a loro piacciono, ovviamente più sani di una bistecca piena di antibiotici. Cmq sia, poiché io credo nella libertà individuale è giusto che tu ti nutra come meglio credi. Io mi limito solo a consigliare, poi il mio "compito" termina ed io torno al mio modo di vita. Ribuon fine settimana ❤️👋

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋