martedì 13 febbraio 2024

Libri

GUS  in un suo post parla di Kafka ed io parlando con un bibliotecario scopro che posso richiedere il prestito di un libro e leggerlo su MLOL  ebook reader  comodamente a casa, senza andare in biblio.
L'unico "problema" è che il prestito dura solo 15 giorni. 😏

Ecco il lato positivo della tecnologia, decisamente positivo. 

Collegandomi all'argomento del post di Gus, ho scelto Metamorfosi. Lettera al padre ed. integrale naturalmente di Kafka.




8 commenti:

  1. Kafka: apprezzato ne "La metamorfosi", racconto divorato durante un viaggio in treno; anni dopo ho puntato ai suoi romanzi e mi sono arenato a 1/3 del 1°, "America", protagonista troppo vittima degli eventi, e dato che a me Fantozzi deprime, puoi immaginare che umore mi procurasse quel romanzo... Raccolta dei romanzi venduta su Ebay.

    Prestiti dalla biblioteca: mai fatti perché non posso avere tempi di lettura ragionevolmente brevi; inoltre l'unica volta che presi in prestito un libro fu alle elementari, "David Copperfield" di Dickens, ne leggevo qualche pagina ogni giorno, ma la maestra ne sollecitò la restituzione perché il libro doveva girare per la classe... Scusi se facevo anche i compiti, eh? 😒
    In digitale accetto solo di leggere qualche fumetto che possiedo anche cartaceo, in modo da poterli avere con me sullo smartphone se sono in viaggio, senza riempirmi zaino o trolley.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto "la metamorfosi" tantissimi anni fa, ricordavo lo scarafaggio che muore ma la storia decisamente no... Perciò sono ricorsa alla biblio. Però non ho capito questa cosa dei 15 giorni. Il cartaceo lo lasciano in prestito un mese, rinnovabile per un altro mese, il digitale no. Forse pensano che una persona stia sempre con lo smartphone in mano a leggere... 🤔
      Maestre... Velo pietoso.

      Elimina
  2. L'ho letto e lo considero il mio "livre de chevet"(libro preferito) Sono figlia di un francese e qualche volta mi scappa qualche parola. Mi è piaciuto tantissimo. L'ho letto in età giovanile e mi sembrava impossibili che all'interno della famiglia ci potessero essere parenti anche stretti, che anelano solo al tuo denaro. Purtroppo la vita mi ha fatto incontrare queste persone, che Kafka descrive così dettagliatamente. Serena serata.
    Ho letto anche il processo e il castello(incompiuto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il francese dolcissima lingua. Romantica.
      Chissà perché la gente è fissata con l'inglese o peggio con il tedesco. 🤔
      Parenti serpenti. Credo che esistano in tutte le famiglie. Forse è per questo che fa più male. Buon pomeriggio cara a te.

      Elimina
  3. I prestiti digitali sono un'ottima idea, in effetti: buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto quando sei impedito nell'uscire di casa. O vuoi fare approfondimenti veloci. L'aspetto positivo della tecno...

      Elimina
  4. Comodo parecchio, però la carta, le pagine sotto le dita...
    Sono antico davvero, mi sa 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in buona compagnia. Anche io amo il cartaceo, però qualche volta è comodo anche il virtuale.
      Siamo due antichi. 🤣🤣🤣

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋