giovedì 4 aprile 2024

Pace

Nel protestare contro una guerra, possiamo credere di essere una persona pacifica, un vero rappresentante della pace, ma questa nostra presunzione non sempre corrisponde alla realtà. Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza. Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.

(Thich Nhat Hanh – “L’unica nostra vera arma è la pace “)


Strada di campagna molisana

  (foto di mia proprietà ©) 

Buona giornata a tutti/e

8 commenti:

  1. Thich Nhat Hanh è stato il riferimento durante la pratica del sangha che facevo a Bari.
    "Essere belli significa essere sé stessi. Non hai bisogno di essere accettato dagli altri, ma solo da te stesso."
    "Non tutti comprenderanno il tuo cammino ma va bene così: sei qui per vivere la tua vita, non per dare spiegazioni."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto quasi tutti i suoi libri ed è diventato il mio Monaco Zen preferito.

      Elimina
    2. Suoi libri non ne ho letti, ma ne ho uditi parecchi durante la fase di ascolto della meditazione. "Walk with me" l'hai visto?

      Elimina
    3. No, non l'ho visto ma ne ho sentito parlare.

      Elimina
  2. Hello, Anna Maria! Come stai? Anna Maria, continuano gli attentati terroristici. Nella città russa di Belgorod è stato bombardato uno zoo. Gli animali sono morti. Di cosa sono responsabili? Il dormitorio dove vivevano gli studenti stranieri è stato bombardato.
    I soldati russi hanno sequestrato un camion che trasportava 91 icone piene di esplosivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendono di mira anche gli animali? Mostruosità.
      Mi auguro che il tuo presidente non si lasci trasportare dalle provocazioni ma rimanga fermo nella sua lucidità.
      Naturalmente in occidente nessuno dice poco o niente. Io, per sapere, leggo giornali indipendenti altrimenti sarei all'oscuro di tutto. ❤️❤️❤️👋👋👋

      Elimina
  3. La pace con noi stessi potrebbe risolvere ogni problema. Ma fatichiamo già noi (guardo me ad esempio e i minimi problemini di convivenza civile, anche solo sui social), figuriamoci chi pretende di smuovere confini sulla crosta terrestre. Che malinconia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sui socials ho cancellato proprio gli account. Per litigare mi basta blogger🤣🤣🤣
      Sono rimasta su fai informazione e pinterest. In entrambi se hai problemi, scrivi, ti rispondono e intervengono. Serietà.
      Io e te abbiamo risolto, 👏👏👏

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋