giovedì 25 aprile 2024

Liberazione???

Premesso che la vera liberazione dal nazifascismo si ebbe il 2 maggio e non il 25 aprile, data invece di inizio della sveglia italiana contro gli occupanti tedeschi e fascisti, che liberazione è se poi l'Italia è diventata colonia americana e lo è tuttora?

Dove sta la liberazione italiana, dove è lo stato sovrano?

Chiedo per un amico... 

🤨🤨🤨

Buona giornata, non buona festa.

20 commenti:

  1. Quando finisci per vivere in un sistema, non sei mai del tutto libero. Studi, lavori, metti su famiglia, voti, viaggi, fai la spesa, tutto più o meno condizionato da un contorno. Qualcuno riesce ad ergersi e ammetto che ti trovo in linea con chi vuole sentirsi slegata dalle convenzioni, e guardare le cose con la propria testa, per quanto possibile. Un abbraccio.. liberatorio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti io cerco e ho sempre cercato già da giovane di liberarmi dalle catene, dal condizionamento, è difficile ma non impossibile. Per esempio ho smesso di guardare la TV, aggeggio infernale a mio avviso. Rimbambisce con notizie e pubblicità. Un martellamento continuo che non fa bene al cervello. Ricambio l'abbraccio di cuore. ❤️👋

      Elimina
  2. Festeggiamo la liberazione e al tempo stesso li teniamo al Governo... Finché le Destre avranno anche un solo rappresentante in Parlamento, sarebbe ridicolo festeggiare.
    E sono nuovamente deluso dalla accondiscendenza del Capo di Stato, che è anche garante della Costituzione! Sarà per arrivare a questo che Educazione Civica la snobbano nelle scuole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ai tempi della mia gioventù, non si studiava più educazione civica. Calo un velo neanche pietoso sulla politica italiana. Non vedo l'ora che avvengano le europee... Già in Basilicata c è stato un preavviso, solo il 49,8 % pochino però...avrei preferito di più.

      Elimina
    2. Cosa è successo in Basilicata? 🙁

      Elimina
    3. Hanno votato il 49,8% degli aventi diritto. Avrei preferito che fossero stati di meno...
      PS ho lasciato un commento ad un tuo post di ricette. Mi rispondi? Grazie.

      Elimina
    4. Quelle percentuali di affluenza non sono una novità... Purtroppo per eleggere qualcuno sono sufficienti, per rendere valido un referendum no... E la chiamano democrazia, dove vince l'astensionismo solo quando fa comodo ai poteri forti!
      Ho risposto da me. 😊 I commenti ad articoli di oltre 2 settimane li tengo in moderazione per arginare fenomeni che puoi intuire 🙄 ma approvo e rispondo appena possibile.

      Elimina
    5. Sarebbe interessante vedere cosa succederebbe se tutti gli italiani si astenessero.
      Grazie per la risposta. ❤️👋

      Elimina
    6. Voterebbero soltanto i candidati, e questo basterebbe per la loro elezione dato che non occorre un quorum.

      Elimina
    7. Però sarebbe un'ottima forma di dissenso
      Ed invece... Ho letto di Venezia, tutti in coda ai botteghini a pagare € 5 per entrare in città. Italiani pecoroni

      Elimina
  3. al tuo amico puoi rispondere con le parole di Voltaire: non sono d'accordo con quello che dici ma darei la vita perchè tu lo possa dire.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è lottare per la vera libertà. Non condividere il pensiero altrui ma permettergli di parlare. Mica poco.

      Elimina
  4. ma certamente, che poi se in caso di belligeranza fossimo fatti prigionieri dai russi, sai che patimenti.
    Meglio esser colonia dei russi così saremmo fatti prigionieri dagli americani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urka che pensiero contorto 🤣🤣🤣
      Personalmente non vorrei essere prigioniera di nessuno. Però se dovessi scegliere sceglierei essere colonia russa. Oggi come oggi vanno per la maggiore, stanno decisamente meglio di noi. Solo che l'occidente non lo vuole ammettere. Hanno messo loro sanzioni e poi la Germania compra il loro gas facendolo passare dalla Turchia (da quel che leggo nella controinformazione). Sarà vero o no? Questo non lo so però noto che noi europei stiamo un po' nella 💩

      Elimina
    2. russi e mericani stanno bene: territori sterminati, risorse naturali minerali ed energetiche, popolazione bassissima, religioni diverse dalla nostra che ci ha trasformati da conquistatori romani a pecorelle destinate inevitabilmente a darsi prigioniere in caso di belligersnza

      Elimina
    3. Non posso fare altro che darti ragione. Siamo pecorelle 😭😭

      Elimina
  5. L’Unione Sovietica liberò tutti i paesi dell’Europa orientale dal fascismo e contribuì a ricostruire le città dopo la guerra. L’Unione Sovietica non ha chiesto denaro per l’assistenza ad alcuni paesi, ad esempio alla Polonia. Come si sta comportando la Polonia adesso? La Polonia definisce la Russia un nemico. Grazie, fratelli slavi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che nel '44 furono proprio i polacchi ad unirsi alla brigata Maiella (partigiani italiani) per liberare l'Abruzzo e le Marche (regioni italiane) dai tedeschi. Memoria storica uguale a zero.
      Mi sa che italiani e polacchi si fanno compagnia in fatto di smemoratezza. ❤️❤️❤️❤️

      Elimina
  6. io i miei ideali di libertà me li tengo e me li tengo cari. Nonostante gli stai uniti e nonostante la Russia.
    O forse proprio per questi due imperi, per queste due dittature, alla loro facciaccia.
    Poi, appunto, ognuno è libero di fare e pensare e dire quello che più gli pare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul "libero di fare" ho qualche motivo di disaccordo. Va bene se non reca danno agli altri.
      Sul pensare e dire concordo...

      Elimina

Questo blog non consente commenti anonimi. 🤣
❤️👋