lunedì 8 aprile 2024

A settant'anni

A settant'anni, amare come se fosse la prima volta. 
Vivere come se fosse l'ultimo minuto. Guardare, come se tutto fosse selvaggina che fugge intorno. 
Difendere le sfere della vita come me stesso. 

A settant'anni, dire la verità, perché sennò quando la devo dire. 
Rispettare me stesso e rispettare poco gli altri.  
Dichiararmi paese indipendente. 

A settant'anni, non essere triste sotto a luce, non mi si chiuda l'anima, non si secchi, non si amareggi; 
abbracciare l'aria, l'acqua, la terra, i corpi, le cose, lo spazio e il tempo. 

A settant'anni, essere quello che mai sei stato, 
avventurarmi nell'ignoto, 
vivere di fretta, come se qui a domani dovessi raggiungere tutto l'ieri. 

A settant'anni, più poesia. 
A settant'anni, essere.

Di Homero Aridjis



13 commenti:

  1. Preciso che la signora della foto non sono io.

    RispondiElimina
  2. A sett'anni la fragilità diventa una compagna che ti fa capire i limiti ed accettare le debolezze per continuare a vivire con dignità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, sapevo che mi avresti capita. Grazie del commento, grazie davvero.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Delizia del mio cuore... Se mi ricordo bene. 🤣🤣🤣🤣❤️❤️❤️👋👋👋

      Elimina
  4. Risposte
    1. Spasibo! Contenta che ti piaccia. L'ho postata perché fra un mesetto avrò superato i settant'anni, anagraficamente. Ma come spirito, sono una giovincella che ti manda un abbraccio forte forte. 🤣🤣🤣❤️❤️❤️

      Elimina
  5. Una lirica meravigliosa ed un poeta che ammetto di non conoscere. Colmerò sicuramente tale lacuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io conoscevo il poeta. Ultimamente sto mettendo a posto un po' di cose e mi sono capitate tra le mani riviste di Poesia, a cui ero abbonata. E qui ho trovato questa... ❤️👋

      Elimina
  6. Deii buoni propsiti per la vecchiaia! A mr piace "più poesia" , leggere e scrivere poesie è un corrimano di una ringhiera a cui mi aggrappo! Un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta. Hai ragione le poesie sono un aiuto vitale per l'essere umano. A me fanno sognare.
      Verrò a trovarti, promesso. ❤️👋

      Elimina
  7. Poesia sì..sempre, da sempre, e pure per sempre.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo decidermi a fare due abbonamenti, uno a Poesia e il secondo a Servitium. Ma il tempo... ❤️👋

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋