lunedì 22 gennaio 2024

Similitudine

Mi allaccio al post di un amico:

https://animali75.blogspot.com/2024/01/notizia-lurlo-del-coniglio.html

Mi è tornata in mente mia madre che mi raccontava che durante la guerra, da sfollata, mangiava con altri i gatti. Mi diceva che avevano il sapore e l'aspetto dei conigli

Quindi mi sono chiesta: se i gatti assomigliano ai conigli, anche i conigli assomigliano ai gatti; se, oggi, si amano e rispettano i gatti, perché non si rispettano i conigli, anzi si uccidono per cibarsene, dopo aver fatto loro passare una vita di 💩?

Sembra un ragionamento infantile il mio, ma vorrei arrivare a capire il perché ci si ciba di alcuna carne animale, altra no.

Che differenza esiste tra gatto e coniglio, tra animali ammazzati per trasformarli in cibo e altri curati, amati e umanizzati? (su questo ci sarebbe altro da scrivere, ma un argomento per volta).

Non sono tutti esseri viventi in ugual misura? 🤔🤔🤔

6 commenti:

  1. Grazie del link. 🤗
    Non ho idea di cosa passi per la testa di chi mangia un animale e ne adotta un altro, se non che è probabilmente affetta da dissociazione comportamentale...
    Ho smesso di mangiare coniglio già da bambino, dopo averne visti alcuni vivi in campagna, trovandoli istintivamente anche più simpatici dei gatti... Qualche anno dopo vidi anche un cavallo dal vivo, stessa abolizione.
    Con gli altri animali ci ho messo di più a guarire dalla mia dissociazione, anche perché accettavo di mangiare pochissime verdure e nessun legume; gli ultimi anni rimasero le carni bianche e un po' di pesce, ma ho rinunciato anche a loro senza rimpianti e qualcha rimorso per non averlo fatto prima.
    Come ho fatto? Procedendo per progressive sostituzioni.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene, piano piano. Anche io non ho smesso di mangiare carne dall'oggi al domani. Prima mi sono informata, ho letto, ho provato, ho trovato giovamento non solo nel corpo ma anche nella mente, soprattutto nella mente. Non l'hai sentita più leggera? Più capace di apprendere? Più libera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livello mentale non saprei dato che in parallelo sono cambiate anche altre cose.
      Di certo mi ammalo meno (unico farmaco in casa mia la Tachipirina effervescente) e interesso meno alle zanzare.

      Elimina
    2. Io, dopo un paio d'anni, ho iniziato a sentire la mente più ricettiva, a digerire meglio, a dimagrire senza fatica, ad ammalarmi di meno, anche io. Beh abbiamo fatto la scelta giusta!

      Elimina
    3. Viviamo in pace e armonia con la Natura,. 🤗

      Elimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋