lunedì 8 gennaio 2024

Esperienza


             Due uova di colombo...


La nascita di un colombotto, anzi di una colombotta

  
La sua crescita (a sinistra)... 
Quello a destra è il padre, la madre si vedeva solo alla cova... 

Successo sul mio balcone di casa la scorsa estate. Mi piaceva condividerlo su questo blog a tematica animali. E' stata un'esperienza emozionante. Confesso un pò meno il pulire quando sono volati via per fare la loro vita, però spero che la prossima estate ritornino.
Chissà...

(Le foto sono di mia proprietà ©)

2 commenti:

  1. Sono animali dotati di una sensibilità estrema e strettamente monogami: se perdono il/la compagno/a sono capaci di lasciarsi morire di fame se non trovano un nuovo partner; ho un'amica che ha trasformato il proprio orticello dietro casa in una enorme voliera, recintandolo come si fa con i campi sportivi all'aperto...
    Capisco i problemi con i loro bisognini, ma se hanno scelto il tuo vaso per la nidiata puoi solo esserne onorata. 😍 Io ho una famiglia di passerotti nei dintorni, oramai abituata a recuperare qualche briciola sul balcone, oltre a qualche geco e lucertola nel cortile, ne ho visti anche di piccolissimi.

    RispondiElimina
  2. Ciao. Ricordo che erano un pò di giorni che volavano intorno al vaso ma, confesso, che non ho prestato attenzione più di tanto. Poi ho visto un uovo e il giorno seguente il secondo uovo. La femmina. finchè un uovo non si è schiuso stava sempre immobile a covare. Purtroppo è nata solo una colombotta. Il maschio procurava il cibo e imbeccava.
    Speriamo che tornino, magari mettendo un vaso più grande perchè la colombotta, crescendo , non ci stava :-D

    RispondiElimina

1) Questo blog non consente commenti anonimi.
2) Io non pratico il do ut des

3) Benvenuto/a a te ❤️👋